WordPress
Versione 2.6

Piattaforma di Editoria Personale Semantica

Una Piccola Cosa Prima

Benvenuti. WordPress è un progetto molto speciale per me. Ciascun sviluppatore, e ciascuna persona che contribuisce, aggiunge qualcosa di unico al "mix", e insieme stiamo creando qualcosa di meraviglioso, di cui sono orgoglioso di far parte. Sono state spese migliaia di ore per il progetto WordPress e ogni giorno ci impegnamo per migliorarlo. Grazie di averlo accolto nel vostro mondo.

— Matt Mullenweg

Installazione: La famosa installazione in 5 minuti

  1. Decomprimi in pacchetto in una directory vuota.
  2. Apri il file wp-config-sample.php con un editor di testo come WordPad o simili e inserisci i parametri di connessione al database.
  3. Salva il file con questo nome: wp-config.php.
  4. Carica tutto sul server remoto.
  5. Lancia dal browser la pagina /wp-admin/install.php. Questa operazione dovrebbe installare le tabelle necessarie per il tuo blog. Se ci sono errori, controlla attentamente il file wp-config.php e riprova. Se l'errore persiste, per favore consulta i forum di supporto italiano riportando il problema nella maniera più dettagliata possibile.
  6. Segnati la password che ti viene assegnata.
  7. Lo script di installazione dovrebbe ridirigerti alla pagina di login. Inserisci il nome utente admin e la password che è stata generata durante l'installazione. Potrai cambiarla in seguito, cliccando su 'Profilo'.

Aggiornamento

Prima di aggiornare l'installazione, assicurati di aver fatto una copia di backup di tutti i file che hai modificato, come ad esempio il file index.php.

Aggiornamento di qualsiasi versione precedente alla versione 2.1 di WordPress:

  1. Cancella i vecchi file di WP, salvando quelli che hai modificato
  2. Carica i nuovi file sul server
  3. Dirigi il browser alla pagina /wp-admin/upgrade.php
  4. Ecco fatto! Ti aspettavi altro, forse?

Modifica dei Template

Se hai modificato i template, probabilmente dovrai fare qualche ulteriore modifica. Se stai convertendo i tuoi template dalla versione 1.2 (o precedente), abbiamo creato per te una speciale guida.

Risorse Online

Se hai delle domande alle quali questo documento non ha dato risposta, puoi approfittare delle numerose risorse online di WordPress:

Il Progetto WordPress Codex
Il "Codex" è l'enciclopedia di tutte quanto riguarda WordPress. È la risorsa di informazioni più completa su WordPress.
Il Blog di Sviluppo
Qui puoi trovare gli ultimi aggiornamenti e le ultime notizie su WordPress. Aggiungi il sito ai Segnalibri e visitalo spesso.
WordPress Planet
WordPress Planet è un aggregatore di notizie che riporta gli articoli riguardanti i blog WordPress in Rete.
I Forum di Supporto di WordPress
Se hai cercato in rete e non hai trovato risposta, i forum di supporto sono molto attivi e costituiscono una comunità molto ampia di persone pronte ad aiutarti. Per fare in modo che possano aiutarti, assicurati di scrivere dei titoli molto descrittivi e riporta le tue domande nella maniera più dettagliata possibile.
Il Canale IRC di WordPress
Infine, c'è un canale chat dove le persone si incontrano per chiacchierare di WordPress e per occasionali richieste di aiuto. La pagina wiki sopracitata dovrebbe mostrarti la giusta direzione (irc.freenode.net #wordpress).

Requisiti di Sistema

WordPress è il proseguimento ufficiale del progetto b2/cafélog, inizialmente implementato da Michel V. Il lavoro è stato continuato dagli Sviluppatori di WordPress. Se vuoi aiutare il progetto WordPress, per favore considera l'ipotesi di fare una donazione.

Aggiornamento da altre piattaforme

WordPress può importare contenuti da altre piattaforme blog. È necessario che abbia installato e configurato WordPress secondo le istruzioni.

L'interfaccia XML-RPC e Atom

Adesso è possibile pubblicare articoli sul tuo blog WordPress servendoti di strumenti come Ecto, BlogBuddy, Bloggar, WapBlogger (invia articoli dal tuo cellulare Wap!), Radio Userland (questo significa che puoi usare la funzione email-to-blog di Radio), Zempt, NewzCrawler, e altri strumenti che supportano le Blogging API! :) Per saperne di più consulta il Supporto XML-RPC sul Codex.

Inviare Articoli via Email

Puoi pubblicare articoli sul tuo blog inviandoli dal tuo programma di posta! Per sfruttare questa funzione, vai nelle opzioni di "Scrittura" e inserisci i parametri di connessione al tuo account POP3 segreto. Una volta fatto questo, dovrai fare in modo che il file wp-mail.php venga eseguito periodicamente, per controllare se la casella di posta contiene nuovi articoli. Puoi fare questo tramite i "Cron-jobs", oppure se questi non sono supportati dal tuo fornitore di hosting, puoi fare una ricerca di vari siti che offrono servizi di monitoraggio e fare in modo che controllino periodicamente il tuo URL wp-mail.php.

La pubblicazione è facile: Ogni email inviata all'indirizzo da te specificato, verrà pubblicata, con l'oggetto come titolo. È meglio tenere segreto l'indirizzo email. Lo script inoltre, cancellerà le email pubblicate con successo.

Livelli Utente

Sono stati eliminati i livelli utente per far spazio ad un sistema di ruoli più flessibile a partire dalla versione 2.0. Potete saperne di più su Ruoli e CapacitÓ sul Codex.

Note Finali

Condividi la Passione

WordPress non dispone di campagne di marketing milionarie o di testimonial celebri, ma abbiamo di sicuro qualcosa di meglio - te. Se ti piace WordPress, per favore segnalalo ad un amico, aiutando nell'installazione chi ne sa meno di te, o consigliandolo ai media come argomento da trattare.

Copyright

WordPress è rilasciato sotto licenza GPL (leggi il documento licenza.html).